130.000 franchi per 32 inchieste e reportage: la Fondazione Volkart e Google rinnovano il loro sostegno a JournaFONDS
- JournaFONDS

- 1 giorno fa
- Tempo di lettura: 2 min

JournaFONDS sostiene, tra le altre cose, due inchieste sulle tecnologie di sorveglianza e sicurezza.
Friburgo/Zurigo, 25 novembre 2026
Nel novembre 2025, le giurie di JournaFONDS hanno sostenuto 14 progetti con oltre 50.000 franchi.
Tra questi, cinque progetti sono stati sostenuti nell'ambito del bando aggiuntivo rivolto ai giovani giornalisti inferiore ai 30 anni.
In totale, nel 2025, le giurie hanno sostenuto 32 progetti di inchieste per un importo di circa 130.000 franchi nel corso di tre cicli di finanziamento.
La prossima scadenza per la presentazione delle domande di finanziamento è fissata al 31 gennaio 2026.
Durante il terzo e ultimo round di finanziamento del 2025, JournaFONDS ha assegnato sovvenzioni a 14 progetti investigativi a novembre. A seconda della domanda, le sovvenzioni variavano da 1.800 a 9.000 franchi svizzeri per progetto. Sette di queste sovvenzioni erano finanziamento iniziale fino a 3.000 franchi svizzeri, assegnate a giornalisti che, sulla base dei risultati delle loro indagini iniziali, potevano presentare domanda per un secondo round di finanziamento.
Queste inchieste e reportage sono previsti per numerosi media svizzeri, tra cui, a seconda delle richieste, TéléVersoix, Le Courrier, Heidi.news, Reportage.ch, Zentralplus, Neue Wege, Hauptstadt.be e Flimmer Media.
I progetti finanziati affrontano temi quali le tecnologie di sorveglianza e sicurezza, le fondazioni immobiliari comunali, le truffe sentimentali, la violenza domestica, l'inquinamento ambientale e l'asilo.
Cinque dei 14 progetti, sostenuti con un importo massimo di 20.000 franchi, sono stati finanziati tramite il bando «inferiore ai 30 anni» per progetti rivolti a giovani giornalisti. Il finanziamento è stato fornito dalla Fondazione Gottlieb e Hans Vogt (Soletta) e da Daniel Brunner, ex editore e politico di Zugo e fondatore del centro di documentazione Doku-Zug.
Per la Svizzera romanda e italiana, la giuria era composta da Marc-Antoine Schüpfer (in rappresentanza della società civile) e dai giornalisti Amit Juillard e Marie Maurisse. Elvira Wiegers (in rappresentanza della società civile) e i giornalisti Albina Muhtari e Viktor Parma facevano parte della giuria di lingua tedesca.
La Fondazione Volkart e Google rinnovano il loro sostegno
La Fondazione Volkart è finanziatrice di JournaFONDS dal 2024. Ha ora deciso di rinnovare il suo sostegno per il 2026 e il 2027, con un contributo di 30.000 franchi svizzeri all'anno. Anche Google è finanziatrice di JournaFONDS dal 2024. Anche per il 2025, l'azienda tecnologica si è impegnata a rinnovare il suo sostegno con un contributo di 11.000 dollari USA.
La scadenza per il prossimo round di finanziamenti è fissata al 31 gennaio 2026.







Commenti