top of page

Primo bando per progetti 2025: sette progetti sostenuti – i giornalisti ricevono tra 1.500 e 7.000 franchi per inchieste e reportage

  • Immagine del redattore: JournaFONDS
    JournaFONDS
  • 23 giu
  • Tempo di lettura: 2 min
Tra le altre cose, JournaFONDS sostiene un' inchiesta sull'inquinamento industriale causato dalle acque reflue (immagine simbolica). Photo : kubinger
Tra le altre cose, JournaFONDS sostiene un' inchiesta sull'inquinamento industriale causato dalle acque reflue (immagine simbolica). Photo : kubinger

Friburgo/Zurigo, 23 giugno 2025

 

Durante il primo bando per progetti del 2025, le giurie di JournaFONDS hanno dovuto valutare un numero record di candidature. Di queste, le giurie hanno sostenuto sette progetti per un totale di 33.000 franchi.


I vari progetti ricevono un finanziamento compreso tra 1.500 franchi (finanziamento iniziale) e 7.000 franchi. In media, i giornalisti beneficiari vengono retribuiti per circa otto giorni di lavoro.

 

Questa volta le due giurie composte da tre membri erano composte come segue: per la Svizzera romanda e la Svizzera italiana: Claudio Bozzini (rappresentante della società civile), Laura Drompt e Serena Tinari (giornalisti); per la Svizzera tedesca: Marcel Hänggi (rappresentante della società civile), Alexandra Stark e Maria Roselli (giornalisti).

 

La gamma di temi trattati spazia dall'inquinamento industriale delle acque reflue fino a un'inchiesta sugli ambienti di estrema destra in Svizzera, passando per il tema della detenzione amministrativa.


Tutti i progetti sostenuti finora da JournaFONDS e già pubblicati sono collegati al sito web di JournaFONDS .

 

Prossimo bando per progetti con fondi aggiuntivi per temi regionali selezionati

La prossima scadenza per la presentazione delle domande di sostegno è il 1° agosto 2025. A tale data, è possibile presentare domande su tutti gli argomenti possibili.

 

Allo stesso tempo, sono disponibili finanziamenti aggiuntivi per temi regionali: da un lato, sono disponibili finanziamenti aggiuntivi per progetti su temi bernesi, ovvero su questioni cantonali, regionali o locali relative a Berna. Dall'altro, sono disponibili finanziamenti aggiuntivi per indagini su questioni economiche, politiche o sociali relative a Zugo e/o alla Svizzera centrale.

 

Fondo per l'innovazione

I giornalisti possono presentare progetti multimediali sia a JournaFONDS sia all'Innovation Fund (sostenuto dalle fondazioni Leenaards e Gebert Rüf), dove i progetti multimediali innovativi sostenuti da JournaFONDS sono particolarmente benvenuti.

 

L'aiuto combinato è più o meno il seguente:

Fino a CHF 130.000 per progetto per

🔍 Sondaggio: fino a CHF 10.000 (JournaFONDS)

🎬 Sperimentazione di nuovi formati: fino a CHF 20.000 (Fondo per l'innovazione)

📈 Scalabilità: fino a CHF 100.000 (Fondo per l'innovazione)

 

Comments


bottom of page