BANDO PER PROGETTI
Sostegno per l'inchiesta e il reportage destinato a giornaliste e giornalisti professionisti. JournaFONDS dà la priorità a giornalisti freelance e/o che lavorino a tempo parziale..
Le candidate / i candidati si impegnano a rispettare la «Dichiarazione dei doveri e dei diritti del giornalista».
La/ il richiedente deve essere iscritto al Registro professionale dei media (RP) gestito dalle associazioni professionali impressum, SSM e Syndicom, o soddisfare i criteri previsti dall’art. 3bis dello Statuto.
CHI?
Questo programma di finanziamento è aperto a giornaliste e giornalisti freelance e dipendenti che lavorano in Svizzera o per un media che si rivolge al pubblico svizzero. Per essere ammesso al finanziamento, il progetto deve essere pubblicato in Svizzera e contenere contenuti rilevanti per la Svizzera.
Il criterio principale per l'assegnazione del premio è l'interesse pubblico dell'inchiesta o del reportage - che deve essere evidente e motivato nella candidatura. Il finanziamento non è legato a un tipo specifico di media e viene assegnato indipendentemente dal fatto che la / il giornalista richiedente lavori per la carta stampata o per media online, audio e audiovisivi.
Un giornalista può ricevere il sostegno solo una volta all'anno e per categoria.
JournaFONDS prevede che le inchieste e i reportage finanziati siano in linea di massima pubblicati entro sei mesi dall'erogazione dei fondi. Se il progetto non viene pubblicato entro due anni dal pagamento della prima rata, il diritto alla seconda rata decade.
QUANTO?
Finanziamento iniziale: Aiuto finanziario per sostenere la prima fase del progetto. Importo massimo: CHF 3.000.--.
Finanziamento alla produzione: Supporto per l'inchiesta, la documentazione e l'elaborazione scritta. Importo massimo: CHF 10.000.--.
QUANDO ?
Il prossimo termine di presentazione delle candidature è:
1° agosto 2025, 24.00