BANDO PER PROGETTI
Sostegno per l'inchiesta e il reportage destinato a giornaliste e giornalisti professionisti. JournaFONDS dà la priorità a giornalisti freelance e/o che lavorino a tempo parziale..
Le candidate / i candidati si impegnano a rispettare la «Dichiarazione dei doveri e dei diritti del giornalista».
La/ il richiedente deve essere iscritto al Registro professionale dei media (RP) gestito dalle associazioni professionali impressum, SSM e Syndicom, o soddisfare i criteri previsti dall’art. 3bis dello Statuto.
CHI?
Questo programma di finanziamento è aperto a giornaliste e giornalisti freelance e dipendenti che lavorano in Svizzera o per un media che si rivolge al pubblico svizzero. Per essere ammesso al finanziamento, il progetto deve essere pubblicato in Svizzera e contenere contenuti rilevanti per la Svizzera.
Il criterio principale per l'assegnazione del premio è l'interesse pubblico dell'inchiesta o del reportage - che deve essere evidente e motivato nella candidatura. Il finanziamento non è legato a un tipo specifico di media e viene assegnato indipendentemente dal fatto che la / il giornalista richiedente lavori per la carta stampata o per media online, audio e audiovisivi.
JournaFONDS prevede che le inchieste e i reportage finanziati siano in linea di massima pubblicati entro sei mesi dall'erogazione dei fondi.
QUANTO?
Finanziamento iniziale: Aiuto finanziario per sostenere la prima fase del progetto. Importo massimo: CHF 3.000.-.
Finanziamento alla produzione: Supporto per l'inchiesta, la documentazione e l'elaborazione scritta. Importo massimo: CHF 7.000.-.
Finanziamento a progetti in fase avanzata: Sostegno per risorse professionali e tecniche che aiutino a procurarsi partnership e fonti di cofinanziamento. Importo massimo: CHF 15.000.-.
QUANDO ?
Il prossimo termine di presentazione delle candidature è:
31 ottobre 2024, 24.00