top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreJournaFONDS

Pubblicato il rapporto annuale JournaFONDS 2023



Gli elementi essenziali del 2023 in poche parole


Nuovi membri: con l’Associazione degli editori ticinesi Stampa Svizzera, l'associazione delle televisioni regionali svizzere Telesuisse, l'Associazione svizzera dei media (ASMR) e Radios Régionales Romandes (RRR), quattro associazioni di editori e società di media hanno aderito a JournaFONDS nel 2023.


Un notevole sostegno: la Fondazione per la tutela dei giornalisti professionisti Gli Indipendenti di Zurigo (FBZ) vengono sciolti. Il consiglio di fondazione ha deciso di lasciare in eredità il resto del patrimonio, circa 250'000 franchi, a JournaFONDS.


Sostegno ai progetti: in tre sessioni sono stati realizzati 23 progetti di investigazione e rendicontazione sostenuto per un importo complessivo di 125.000 franchi. Si tratta di una media di 5.400 franchi al mese progetto, i vari aiuti vanno dai 2.200 agli 8.000 Un progetto è stato sostenuto in due stage per un importo complessivo di 15.000 franchi.


Bando per progetti con un tema specifico: per la prima volta JournaFONDS ha lanciato un bando per progetti con un tema specifico nel campo “religione”, oltre al consueto bando generale. La Chiesa cattolica del cantone di Zurigo lo ha sostenuto con 10.000 franchi. Le idee presentate hanno convinto a tal punto le giurie che a questi progetti hanno assegnato non 10.000 franchi, ma più di 16.000 franchi.


Premio di Giornalismo Numerose inchieste sostanzialmente sostenute da JournaFONDS hanno vinto o sono stati nominati per premi mediatici in Svizzera e internazionale.


Nuovi donatori: oltre alla Fondazione per la tutela dei giornalisti professionisti indipendenti di Zurigo e della Chiesa cattolica del cantone di Zurigo, città di Friburgo sostiene la JournaFONDS. Dopo Ginevra, questa è la seconda volta che le autorità pubbliche forniscono un contributo di sostegno. Altri comuni ci stanno pensando, in particolare il Canton Berna che ha adottato una legge che consente questo tipo di aiuti che potrebbero iniziare nel 2024.


2023 Rappport annuel JournaFONDS
.pdf
Scarica PDF • 893KB

Comments


bottom of page