top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreJournaFONDS

Nove progetti di inchiesta sono stati sostenuti con 44 000 franchi




Friburgo/Zurigo, 21 marzo 2024


  • Le giurie di JournaFONDS hanno sostenuto nove progetti di ricerca nelle loro riunioni primaverili.

  • La ricerca copre argomenti come la coltivazione della colza, i droni, le auto usate e la filantropia.


Nei mesi di febbraio e marzo le giurie di JournaFONDS, una per la Svizzera tedesca e una per quella francese, hanno sostenuto nove progetti di ricerca e reporting. I giornalisti assistiti ricevono ciascuno tra i 3'000 e gli 8'000 franchi, il che corrisponde a circa cinque giorni fino a quasi due settimane di lavoro.

 

Gli argomenti trattati includono jet privati, centro finanziario, coltivazione di colza, droni, filantropia e medicina alternativa. Viene inoltre sostenuta la ricerca sulla prostituzione forzata e sulla migrazione.

 

JournaFONDS sostiene le ricerche e i rapporti allegati con un totale di circa 44 000 franchi. Nei prossimi mesi appariranno in pubblicazioni cartacee e online nella Svizzera tedesca e francese. Uno dei progetti sostenuti è un progetto audiovisivo che sarà trasmesso in televisione. Il prossimo invito a presentare proposte JournaFONDS durerà fino al 30 aprile 2024.

 

Dal suo lancio nell’estate 2021, JournaFONDS ha finanziato 67 progetti di ricerca e rendicontazione con circa 360’000 franchi. Una panoramica di tutti i progetti già pubblicati è disponibile qui: https://www.journafonds.ch/de/projets-finances

Comments


bottom of page