top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreJournaFONDS

Editori e radio private aderiscono a JournaFONDS – Inchieste sostenute con 45 000 franchi



JournaFONDS sostiene, tra le altre cose, un'indagine sul boom degli anacardi.


  • Hanno aderito a JournaFONDS «Médias Suisses», l'associazione dei media francofoni, l'associazione delle radio private svizzere «VSP» e «Schweizer Medien», l'associazione degli editori di lingua tedesca.

  • JournaFONDS riunisce ora 16 delle più importanti organizzazioni del settore dei media e giornalisti provenienti da tutta la Svizzera.

  • JournaFONDS finanzia inchieste e reportage realizzati da giornalisti di tutta la Svizzera e di tutti i tipi di media.

  • Lo scorso maggio le giurie indipendenti di JournaFONDS hanno sostenuto altri nove progetti per un importo totale di 45'000 franchi, tra cui indagini sul boom degli anacardi e sulle carceri in Svizzera.

  • La prossima scadenza per la presentazione è il 31 luglio 2024.


Friburgo/Zurigo, 13 giugno 2024

 

JournaFONDS è lieta di dare il benvenuto a tre nuovi membri: le organizzazioni degli editori «Médias Suisses» e «Schweizer Medien» nonché l'associazione delle radio private svizzere VSP sono state ammesse all'unanimità all'assemblea generale dell'11 giugno 2024.

 

JournaFONDS ha così ampliato la sua base associativa ad altri importanti attori del settore e conta ora tra i suoi membri 16 tra le più importanti organizzazioni di media e associazioni di giornalisti, nonché think tank di tutta la Svizzera.


Camille Roseau, presidente di JournaFONDS: «Sono molto felice che siamo riusciti a convincere altre tre associazioni di datori di lavoro del settore dei media, oltre al Röstigraben. Sono molto felice di accogliere tra le nostre fila le associazioni Médias Suisses, Schweizer Medien e Schweizer Privatradios. Ora siamo sicuramente ampiamente rappresentati e raggiungiamo gran parte del panorama mediatico svizzero attraverso tutti i canali.»

 

400.000 franchi per indagini e perizie

Nel mese di maggio le giurie indipendenti di JournaFONDS hanno sostenuto nove progetti d'inchiesta e di reportage per un importo totale di 45'000 franchi. I progetti includono un'indagine sugli anacardi e affrontano temi come la guerra in Ucraina, il cambiamento climatico o il sistema carcerario in Svizzera.


Si tratta della decima tornata di stanziamenti dal lancio di JournaFONDS nel giugno 2021. In questi tre anni JournaFONDS ha potuto, grazie ai suoi finanziatori, sostenere inchieste e resoconti giornalistici per un totale di oltre 400.000 franchi, pubblicati in online, stampati , audio e mezzi di trasmissione.

 

Il prossimo bando di concorso prevede, oltre al consueto bando generale, un bando di concorso tematico: fino a 30'000 franchi sono a disposizione per inchieste e rapporti su temi economici, politici e sociali affini con Zugo e/o la Svizzera centrale. Per maggiori informazioni: https://www.journafonds.ch/post/30-000-francs-pour-des-investigations-sur-des-thèmes- économiques-politiques-et-sociaux-en-lien-avec- zug

Comentários


bottom of page