Tra le altre cose, JournaFONDS sostiene una inchiesta sull'industria della musica classica.
Le giurie JournaFONDS hanno sostenuto un numero record di progetti giornalistici nel mese di agosto.
15 inchieste e reportage sponsorizzati hanno ricevuto un totale di 64.500 franchi svizzeri.
La gamma di temi trattati è ampia: i progetti sostenuti comprendono ricerche sui vaccini, sul traffico di esseri umani, sui ginecologi e sull'industria della musica classica.
Per la prima volta, JournaFONDS ha anche organizzato un bando specifico su temi relativi alla Svizzera centrale e a Zugo. Le giurie hanno sostenuto tre progetti in quest'area tematica.
La prossima scadenza per la presentazione delle domande di finanziamento è il 31 ottobre 2024.
Friburgo/Zurigo, 3 settembre 2024
Le giurie JournaFONDS – una per la Svizzera tedesca e una per la Svizzera francese e italiana – hanno finanziato 15 progetti di inchiesta e reportage nell'agosto 2024. I singoli progetti ricevono ciascuno tra i 2.100 e i 10.000 franchi svizzeri.
Le due giurie, composte da tre membri, sono state composte questa volta come segue. Per la Svizzera francese e italiana: Marc-Antoine Schupfer (rappresentante della società civile), Christian Campiche e Franca Verda Hunziker (giornalisti); per la Svizzera tedesca: Theo Stich (rappresentante della società civile), Albina Muhtari e Serena Tinari (giornalisti).
I progetti sponsorizzati sono previsti per diverse pubblicazioni, come «Ticino 7», «Das Magazin», «La Liberté», «Surprise», «Heidi.news», «Beobachter» e «Radio RaBe». Coprono tutti i generi mediatici: Televisione, stampa, radio e online.
Dal suo lancio nel giugno 2021, JournaFONDS ha finanziato progetti di inchiesta e reportage con circa 470.000 franchi.
Kommentarer