JournaFONDS sostiene, tra le altre cose, un'indagine sugli edifici.
Foto: eluela31
Nel 2024 le giurie di JournaFONDS hanno concesso un sostegno record a un numero record di progetti giornalistici assegnando loro 180 000 franchi.
Più recentemente, a metà novembre, giurie indipendenti hanno nuovamente assegnato fondi per sette indagini su temi tra cui psichiatria, settore immobiliare e big data.
JournaFONDS riceve un notevole sostegno dalla Fondazione Leenaards di Losanna per l'anno 2025. Tra i nuovi finanziatori figurano anche Google e il Cantone di Berna.
La prossima scadenza per la presentazione delle domande di finanziamento è il 30 aprile 2025.
Friburgo/Zurigo, 26 novembre 2024
Nel novembre 2024 le giurie di JournaFONDS, rispettivamente per la Svizzera tedesca, per la Svizzera francese e italiana, hanno finanziato per una cifra compresa tra 2000 e 7000 franchi ciascuna sette progetti d'inchiesta e di reportage.
I progetti sostenuti riguardano in particolare la psichiatria, i big data o il settore immobiliare e sono previsti per diverse pubblicazioni, tra cui “ cath.ch ”, “Radio RSI”, “Woz”, “Republik”, “ Tsüri.ch ”. È supportato anche un libro giornalistico. I progetti coprono tutti i tipi di media: video, stampa scritta, audio e online.
Le decisioni sono state prese da un lato dalla giuria della Svizzera romanda e della Svizzera italiana, di cui facevano parte Claudio Bozzini (rappresentante della società civile) e i giornalisti Christian Campiche e Laurence Difélix. Le altre decisioni sono state prese dalla giuria di lingua tedesca composta da Theo Stich (rappresentante della società civile) e dai due giornalisti Maria Roselli e David Sieber.
Includendo le giurie di novembre, JournaFONDS ha quindi organizzato quattro sessioni di premiazione nel 2024 e ha sostenuto 36 progetti per un importo totale di 180 000 franchi: tutte cifre da record.
Novità interessanti sulla raccolta fondi
Dal suo lancio nel giugno 2021, JournaFONDS ha concesso circa 500 000 franchi per indagini e rapporti. Visualizza i progetti già pubblicati qui .
La Fondazione Leenaards , con sede a Losanna, ha deciso di sostenere in modo significativo JournaFONDS e promuovere le attività con 50.000 franchi, che saranno disponibili a partire dal 2025. JournaFONDS annovera tra i suoi nuovi sostenitori anche il Canton Berna e Google.
Comments